lunedì 13 aprile 2009

IKEA un nome una garanzia

La Svezia; che posto meraviglioso !!! Distese di alberi con i castori che ti passano la chewing gum allo xilitolo; montagne di tetrapak sparse in ogni dove, abeti da adottare e cipressi da prendere in affido ma soprattutto luogo paradisiaco in cui ha origine il sogno di ogni donna divenuto realtà……………l’ IKEA

Si potrebbero consumare fiumi e fiumi di inchiostro sull’ikea (magari in cartucce comprate nei centri commerciali………… di domenica) ma su una cosa siamo tutte d’accordo; quello dell’ikea è un mondo a sé.
Come posso non menzionare alcuni dei tantissimi servizi che ti offre; ti informa sulla capacità di bagaglio della tua auto per evitare che la poverina si affatichi troppo se troppo carica; nonostante la regola “se te lo monti tu ti costa meno”(il mobile ovviamente) ti mette a disposizione personale qualificato e competente per aiutarti anche dopo aver pagato e non solo prima. Se compri un armadio 15 ante e dopo 20 gg. ti accorgi che te ne servivano 16 te lo cambiano oppure ti rimborsano tutti i soldi; se hai bisogno di qualsiasi chiarimento ti rispondono SEMPRE e sempre gentilmente educatamente e con il sorriso sulle labbra; lo fanno di persona, per telefono per email e per chat (più di così c’è solo l’sms)
Ma poi dove trovi al mondo un bar (quello all’interno dell’ikea nel reparto ristorante) che ti fa pagare solo 1 euro per un cappuccino e una brioche? neanche i mendicanti si accontentano di così poco ormai; Dove lo trovi un altro luogo al mondo dove ordini una bibita alla spina e invece di farti pagare la bevanda ti fanno pagare solo il bicchiere; cosa vuol dire? Vuol dire che puoi riempirlo tutte le volte che vuoi Dove trovi un posto dove ti organizzano le feste di compleanno; dove sotto natale ti vendono i pini (ovviamente da addobbare, qualcosa vorrai fare fare anche tu) e se li riconsegni dopo le feste (così da poter essere ripiantati) ti rimborsano i soldi? Hai bisogno di acquistare del tessuto per le tende di casa tua vieni all’ikea con le misure…. Te le confezionano loro (peccato che nel pacchetto non è incluso anche un aitante svedese che viene a montarle) Vogliamo parlare dello spazio giochi con tanto di controllore per far divertire i tuoi bimbi?anche se le creature possono giocare e salire sui letti anche all’interno del magazzino (prova a farlo in qualsiasi altro negozio)

Questi sono solo alcuni dei tanti modi che ha l’ikea di farti sentire importante e ben accetto anche, udite udite, a mezz’ora dalla chiusura del negozio.
Ma poi diciamolo è la concezione ikea che è diversa da tutte le altre; completamente e totalmente ecologica, alla portata di tutti dove la gentilezza, l’educazione e il buon umore sono importanti tanto quanto i prodotti che vendono.
A me piace tantissimo andarci anche quando non devo prendere nulla (non è che possiamo cambiare i mobili di casa una volta al mese); ti da l’impressione di fare una gita dove tutti trovano qualcosa di divertente da fare o da vedere ( esclusi i mariti ma come dice Rhett Butler in via col vento francamente me ne infischio).
Non è solo un negozio ma è un altro mondo; un mondo fatto di rispetto innanzitutto e dal quale possiamo solo imparare.

Grazie Ikea e non importa se metti la marmellata sulle polpette io ti amo ugualmente.
Annotazioni: per la stesura di questo articolo non ho preso nessun compenso dall’ikea ma rileggendolo potrei anche avanzare qualche pretesa verso la suddetta.

Nessun commento:

Posta un commento