lunedì 13 aprile 2009

PROTEGGIAMO I NOSTRI FIGLI

“Che cosa rende felice un bambino? Un clima di costante equilibrio in casa.
Però, anche nei rapporti di coppia più solidi, si perde la pazienza. Ci sono repentini sbalzi d’umore, si passa dalla quiete alla tempesta, dai musi lungi ai silenzi. E un piccolo perde la bussola, perché lui ha bisogno di stabilità per crescere sereno. E’ questo che gli da tanta sicurezza. Altrimenti non protesterebbe quando, raccontando una favola, cambiate una parola o saltate un passaggio.
Per gli adulti è difficile ammettere che i capricci dei bambino sono, spesso, lo specchio delle loro tensioni. Ma la vita dei piccoli è così delicata che può facilmente essere sconvolta proprio dalle nostre ansie. E, se crediamo nei doni d’amore, dobbiamo cercare di governarle. Abbiate cura di voi stessi, della vostra salute fisica e mentale, prendetevi delle pause. Guardate le vostre emozioni, Andate dal medico, se avete disagi cercate qualcuno con cui parlarne, E quando sentirete che l’equilibrio è in bilico mettete in campo delle figure che facciano da sponda:nonni, zii, amici.
Cercate esperti che possano mediare tra voi e i vostri problemi. Perché se un bambino è nervoso, irrequieto, insonne nella maggior parte dei casi sta semplicemente mettendo in scena le preoccupazioni che voi state vivendo.”
(Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, scrittrice e presidente di Movimento Bambino. Direttore Scientifico de “il bambino di donna moderna”)

Mi ha colpito tantissimo questo articolo e voglio condividerlo con voi donne e mamme perché credo che sia importante che i bambini vengano protetti; ovvio non possono vivere in un mondo ovattato ma hanno il diritto di crescere spensierati e felici, almeno voglio provare a fare tutto ciò che mi è possibile per dare questo tipo di serenità a mio figlio.

Nessun commento:

Posta un commento