lunedì 13 aprile 2009

FACEBOOK......che palle!

Prima di tutto è d’obbligo spiegare una volta per tutte che cos’è facebook.
Facebook è un social network* ( rete sociale) che nasce il 04 febbraio 2004 dall’allora 19enne Mark Zuckerberg con lo scopo di mantenere dei contatti tra gli studenti di diverse università. (da qui il termine facebooks cioè annuari con foto distribuiti nei college statunitensi).
Dal 2006 l’accesso è stato esteso a chiunque abbia più di 13 anni diventando, oggi, uno dei 10 siti più visitati al mondo e primo per numero di fotografie caricate.
Il sito è gratuito; per iscriversi basta solo comunicare una password ed un indirizzo email valido dove ogni volta che qualcuno iscritto come voi vi troverà e chiederà di stringere amicizia con lui o scriverà sulla vostra bacheca vi verrà spedito un messaggio di avviso (non volete mica rischiare di perdervi messaggi di co tanta importanza?????!)
Le uniche informazioni visibili a tutti sono un immagine (se caricata da voi ovviamente) associata al vostro nome e cognome (che servirà a chiunque per cercarvi e trovarvi).

In linea generale sulla vostra bacheca potete scrivere e inserire di tutto; fotografie, video, filmati, messaggi status (ossia una frase che descrive cosa state facendo in quel preciso momento e che può essere cambiata e aggiornata continuamente). Tutte queste informazioni potranno essere visionate da quelli che voi avete confermato come amici a meno che non abbiate scelto l’opzione di rendere visibile a tutti il vostro materiale.

Diventare amici di qualcuno su facebook è semplicissimo; nel caso siano gli altri a chiedervi amicizia il sito vi segnalerà la domanda alla quale voi potrete rispondere positivamente accettando e stringendo amicizia oppure negativamente rifiutando il contatto. Viceversa una volta cercata e trovata la persona che vi interessa basterà cliccare sul tasto “aggiungi agli amici” ed attendere ovviamente la sua risposta positiva.

Su facebook è facile perdere la cognizione del tempo poiché i modi per comunicare sono tanti e ogni giorno sulla vostra home (pagina iniziale) verranno segnalati tutti i movimenti che hanno fatto i vostri amici su facebook dall’aggiungere e/o commentare una foto, allo scrivere nella bacheca vostra o di qualche vostro altro amico; si perché su facebook come tu puoi vedere tutto ciò che fanno i tuoi amici, i tuoi amici possono vedere tutto ciò che fai tu e di conseguenza gli amici dei tuoi amici anche se non sono tuoi amici leggono ciò che scrivi tu.(è vero può sembrare complicato ma in realtà è decisamente peggio anche se più semplice)

E’ vero ci sono tanti altri modi per comunicare privatamente; per esempio mandando un messaggio di posta visibile solo ed esclusivamente al destinatario del messaggio oppure, se anche l’altra persona è in linea, utilizzare la chat; ma comprendete anche da voi che è, senza alcun dubbio, un grandissimo pentolone in cui tutti sanno tutti di tutti; che poi se un conoscente con il quale non sei così amico ti chiede amicizia che fai? La rifiuti creando un incidente diplomatico nel mondo reale oppure accetti accettando anche di buon grado che il fortunato conosca cose di te che non sa neanche tua madre?!

Aspetti positivi di facebook:
Ce ne sono tanti; hai la fortuna (o sfortuna dipende da come vedi il famoso bicchiere) di rivedere e risentire amici, colleghi, vecchi amori e parenti che non vedevi e sentivi da anni.
Puoi tenerti in contatto con le persone che non sono propriamente dietro la porta di casa e per ultimo diciamolo; puoi farti un Po di sacrosanti affaracci degli altri e se per natura la curiosità è femmina capite che ci andiamo a nozze.

Aspetti negativi di facebook:
Ce ne sono tantissimi; tutti sanno tutto di te, sia gli amici sia gli amici degli amici che, per carità, saranno anche delle brave persone ma per te rimangono estranei. Vivi costantemente nel terrore che qualche tuo bontempone di amico carichi una foto o un video nei tempi andati che, per essere sinceri, non vorresti vedessero gli amici di oggi.
Un altro punto a suo sfavore è il troppo tempo che alla fine ci dedichi tra il visionare tutte le foto, tutti i messaggi senza contare i milioni di gruppi che nascono continuamente per le cose più disparate alle quali ti chiedono di aggregarti; dal gruppo di quelli che masticano il boccone 45 volte anziché 36 ai gruppi di quelli che almeno una volta hanno sputato per terra per vedere se rimbalzava (detto tra noi il 99% delle volte l’intelligenza media dei gruppi non supera i due esempi appena citati).
E della coppia ne parliamo? Credete che a vostro marito faccia così piacere sapere che avete 130 amici di cui 120 tutti maschi??? Idem il contrario (per par condicio)

In assoluto l’aspetto più negativo di facebook è che per registrarsi ci vogliono 5 minuti, se per qualche motivo decidi che il gioco è stato bello ma che adesso ne vuoi uscire….. beh i minuti da perdere per disabilitarti sono un Po più di 5. Sono nati tanti gruppi dove ti spiegano come uscire dal mondo di facebook senza dover ricorrere ad un avvocato; fortunatamente qui potete trovare il modo più giusto e veloce per riacquistare la vostra amatissima e mai così desiderata privacy.

Facebook nasce per aiutare le persone a mantenersi in contatto e deve rimanere questo, ne più ne meno.

Buona fortuna

*social network (gruppi di persone unite da un interesse comune di tipo professionale,hobbies, relazioni amorose di amicizia, di scuola ecc ecc.)

1 commento: